La cura dei capi di Madiva

La cura dei capi di Madiva

I nostri capi sono preziosi, facciamo di tutto per renderli unici e senza tempo. 

La combinazione armonica ed elegante dei materiali pregiati è la chiave di unicità e artigianalità, questo è il motivo per cui abbiamo bisogno di prenderci cura di questa ricchezza. 

Ci assicuriamo che “tutto sia perfetto e come l’avevamo immaginato”, uno dei nostri mantra preferiti proprio perché ogni tessuto, prima di trasformarsi in capo, viene controllato. La tenuta e la risposta al lavaggio vengono testate su ogni pezza di materiale diverso e non solo, ogni colore viene testato in modo diverso proprio perché tutte le tinte sono diverse tra loro. 

La nostra Pura Lana vergine 100% e Lana Seta. 

Sappiamo che i capi delicati vengono lavati a mano per mantenere tutte le qualità, ma la nostra lana è stata testata e lavorata per essere più facilmente conservata potendola lavare anche in lavatrice a 40° senza attivare la centrifuga. 

Melania top canotta

Sai qual è un altro dei tanti pregi della nostra lana?

Non avrai mai un capo rovinato dal pilling, perché? Perché i nostri prodotti sono realizzati solo con fibre di qualità con fibra lunga, mentre la causa del fenomeno del pilling interessa soprattutto i prodotti tessili fatti con fibre discontinue e sottoposti a diversi trattamenti che comportano, appunto, la formazione di agglomerati di fibre irregolari sulla superficie dei tessuti. 

Utilizza sempre un detersivo delicato e specifico per la lana.

Utilizza sempre un detersivo delicato e specifico per la lana, prima di mettere il capo il lavatrice rovesciatelo in modo da mantenere ancora più al riparo la parte esterna. Non strizzare i capi ne strofinali; nel caso dovessi eliminare macchie più ostinate, tampona con un prodotto apposta per le macchie e poi metti in lavatrice. 

Non appendere mai i capi ad asciugare su uno stendino, ma stendili in orizzontale in modo da mantenere la loro forma, magari su un capo morbido. 

Un consiglio eco-friendly

Non lavare il capo se l’hai indossato una sola volta, la lana non si sporca facilmente, questo ti aiuterà ad allungare la vita del tuo indumento ancora di più.

Un capo in lana lavato ed asciugato correttamente, difficilmente avrà bisogno di essere stirato

ma nel caso in cui preferissi perfezionare la vestibilità ricorda sempre di controllare la temperatura segnalata sull’etichetta, ricorda di girarlo al rovescio, in modo da preservare il più possibile la parte visibile. Applica sempre un panno tra il capo e il ferro senza restare per un intervallo di tempo troppo lungo.

Cura dei capi in lana Madiva

Cotone: come evitare il restringimento dei capi in cotone?

I nostri capi in puro cotone che non includono al loro interno fibre sintetiche è normale che subiscano un minimo restringimento, ed è la prova che l’indumento è realizzato effettivamente con un tessuto in puro cotone.

 Demetra maglia maniche lunghe caldo cotone

 

I capi in cotone possono essere lavati in lavatrice a 40°C impostando un ciclo per delicati. Il segreto da tenere bene a mente è impostare una centrifuga che non sia superiore agli 800 giri: questa è l’unica accortezza che ti consentirà di rendere minima la perdita di centimetri.

Un consiglio per mantenerne la morbidezza: 

Puoi sostituire l’ammorbidente con l’aceto che ha poteri disinfettanti e ha la capacità di creare una piacevole morbidezza.

I nostri prodotti soddisfano tutti i requisiti del PROGETTO TESSILE E SALUTE sostenuto dal MINISTERO DELLA SALUTE ITALIANO sistema di certificazione volontaria che valuta il processo produttivo e conferma l’assenza di sostanze pericolose, il tutto con criteri oggettivi e trasparenza, che ha il duplice obiettivo:

  • dare rilevanza alle imprese che operano nel rispetto delle normative cogenti;
  • garantire il consumatore in merito all’origine, alla tracciabilità e alla sicurezza del capo tessile e della calzatura che indossa.

Associazione tessile e salute